Enscape per Sketchup è un plugin di rendering in tempo reale per la nota piattaforma di progettazione SketchUp. Attraverso la finestra dedicata di Enscape, è possibile creare splendidi rendering fotorealistici anche durante la fase di progettazione in Sketchup, il tutto con estrema velocità.
Enscape si collega direttamente a SketchUp e consente di creare un rendering in tempo reale, di esplorare il il progetto nella realtà virtuale, senza dover passare a un altro strumento né esportare o importare alcun file. Per questo Enscape è utilizzato da architetti, professionisti nel settore dell’edilizia, dell’architettura e del mondo della progettazione industriale.
Mai come in Enscape, ottenere il rendering di un scena è diventato così semplice. Enscape mette a disposizione una serie di strumenti come l’esposizione automatica, l’autofocus e molti altre impostazioni di elaborazione, che consentono di ottenere risultati immediati e di qualità anche senza l’aggiunta di luci personalizzate. Questa caratteristica di Enscape risulta molto utile soprattutto per chi non ha alcuna esperienza in ambito fotografico, ma vuole comunque ottenere immagini di sicuro effetto.
Enscape per Sketchup presenta una serie di strumenti dedicati alle luci. Se è facile raggiungere subito l’obiettivo con Enscape, ancor di più lo sarà ottenere una qualità impeccabile delle immagini se si passa all’aggiunta nella scena di luci personalizzate che rendono l’atmosfera ancora più realistica. Al momento sono disponibili 5 tipologie di luci oltre alla possibilità di caricare i profili delle luci IES.
Dopo aver realizzato il modello 3D, con Enscape per Sketchup è possibile passeggiarvi all’interno, ed esplorare l’ambiente come se ci si trovasse immersi dentro. Questa tecnologia è definita flythrough ed è possibile generare sequenze video e animazioni virtuali del modello che possono anche essere salvate on-line nello spazio che Enscape mette a disposizione per i propri utenti.
È facile esportare il modello generato con Enscape e questo consente agli altri (clienti, fornitori, collaboratori) di esaminare il progetto e con l’aiuto di panorami 3D, QR code e collegamenti web sarà possibile esporre le proprie idee ed i propri progetti senza rischi di interpretazioni errate.
La gestione dei materiali non è più un dramma con Enscape per SketchUp. Tutte le texture e tutti i materiali di SettchUp sono letti e interpretati correttamente dal motore di rendering di Enscape e l’utente ha così una buona base di partenza per generare senza alcuna ulteriore modifica un primo rendering. Enscape comunque, mette a disposizione l’ambiente dei materiali, dove è possibile modificare le caratteristiche degli effetti di riflessione, rifrazione e trasparenza e ottimizzarli alle caratteristiche delle elaborazioni di Enscape.
Enscape mette a disposizione la tecnologia Proxy che consente di leggere file di SketchUp opportunamente trattati da Enscape. Un file Proxy, all’interno della finestra di SketchUp, viene visualizzato con geometrie 3D limitate al fine di ridurne il peso. Durante l’elaborazione di rendering Enscape recupera tutte le informazioni nascoste, dalle geometrie ai dettagli dei materiali associati e i relativi effetti. Con Enscape l’oggetto viene pertanto visualizzato correttamente come se il 3D dell’istanza fosse reale. Il vantaggio è quello di comprimere il progetto complessivo che risulterà leggero e facilmente fruibile da parte di chi dovrà poi riutilizzarlo.
Enscape è sempre in costante evoluzione e la piattaforma di SketchUp garantisce un perfetto connubio garantendo velocità e qualità nella presentazione dei progetti. Molti nostri clienti stanno già utilizzando Enscape con Sketchup e su entrambi i software forniamo il miglior supporto per rendere il rendering un esperienza alla portata di tutti.
Per saperne di più sulle ulteriori funzionalità disponibili con Enscape e comuni a tutte le piattaforme a disposizione visita la pagina dedicata.