Funzioni di SketchUp VOPR

SketchUp e le sue funzioni

SketchUp è un modellatore alla portata di tutti, con molte funzioni.

sketchup

La popolarità di SketchUp

La sua popolarità è sicuramente dovuta alla semplicità abbinata al risultato estetico, grazie alla grafica 3D che consente di presentare il progetto già con colori e texture, senza l’implementazione di software di rendering.

Ma SketchUp non è solo un buon sistema di disegno.

SketchUp offre una formidabile gamma di funzioni in grado di produrre risultati complessi ed esportabili in modo organizzato ed efficiente, ideale sia per le piccole attività che per le grandi strutture.

Ecco una lista delle funzioni principali di SketchUp:

 

Strumenti di modellazione 3D.

SketchUp offre una gamma di strumenti 3D estremamente versatili. Con pochi pulsanti, SketchUp permette la costruzione di elementi anche complessi.

E’ possibile così modellare in maniera veloce e senza costringere l’utente poco esperto a ricordarsi le procedure legate agli strumenti di disegno.


 

Importazione file CAD

SketchUp può importare i formati nativi dei file CAD, come il formato .dwg e .dxf, ma anche formati tridimensionali come .3ds e .dae, oppure i formati della stampa 3D come .stl.

Attraverso l’import di formati CAD o da altri modellatori, è possibile, in SketchUp, ricostruire o realizzare il progetto partendo da elementi già esistenti.


 

Esportazione file CAD

SketchUp, oltre che importare, può anche esportare formati bidimensionali e tridimensionali per essere aperti in altri modellatori.

Oltre ai formati già citati anche per l’import (.dwg, .dxf, .3ds, .dae, .stl), Sketchup può esportare anche il formato .obj, utile per il trasferimento delle geometrie e di informazioni legate ai materiali associati alle entità.


 

Personalizzazione materiali

I grandi successi di SketchUp sono dovuti all’impatto visivo conferito al progetto.

I materiali sono parte integrante di questo aspetto: SketchUp offre già un archivio completo.

Le immagini e le texture sono pronte per essere assegnate alle entità attraverso un semplice clic del mouse.

I materiali si possono personalizzare: SketchUp mette a disposizione una serie di strumenti molto semplici per generare materiali personalizzati attraverso l’acquisizione di immagini.

Ai materiali è possibile mescolare una tonalità colore. Inoltre, è possibile associare effetti di trasparenza, che consentono di conferire una sorta di realismo al progetto.


 

Personalizzazione stili grafici

La personalizzazione dello stile grafico è il marchio di fabbrica di SketchUp.

Il nome stesso del software è coerente con quanto si può ottenere con la personalizzazione della grafica.

Gli stili di SketchUp mostrano l’ambiente con metodi di visualizzazione diversi a seconda delle esigenze espositive del progetto.

Per quanto riguarda l’ambiente, è possibile impostare un piano infinito definito “Terreno”, fornendo una tonalità.

E’ possibile aggiungere un orizzonte, definibile sia con un gradente (cielo) o con la prosecuzione della tonalità del terreno.

La parte più interessante degli stili è quella riservata ai metodi di visualizzazione di bordi e facce.

Tutto può essere mostrato, nascosto, colorato, schizzato o visualizzato in base a molteplici impostazioni concatenabili tra loro.

SketchUp mette a disposizione una vasta serie di impostazioni predefinite, catalogate per tipologia e richiamabili con un clic del mouse all’interno della scheda dedicata.


 

Abbina foto SketchUp

Abbina foto

Questa funzione consente di realizzare fotoinserimenti, ma anche di creare modelli a partire da fotografie.

E’ uno strumento utile in architettura, dove è possibile rendere reale il modello 3D ponendolo all’interno di uno sfondo realistico senza disegnarlo nel dettaglio.

Abbina foto SketchUp

Con questo strumento è possibile utilizzare l’immagine di strutture esistenti, come punto di partenza per tracciare le distanze.

Le geometrie vengono utilizzate quindi come elementi di riferimento per la modellazione e i relativi dettagli.

Abbina foto, correlato agli altri strumenti di SketchUp, consente di impostare punti di vista prospettici corretti e realistici, utili nella fase di presentazione del progetto.


 

Import/export formati speciali

Import file Google Earth

SketchUp è in grado di importare ed esportare formati particolari come quelli legati alle informazioni di Google Earth (.kmz), relativamente a terreni e foto satellitari.

Questi formati, utilizzati attraverso strumenti di modellazione avanzata (Sabbiera), consentono di ottenere maggior impatto nella presentazione dei progetti.

Un altro formato molto interessante che SketchUp può importare ed esportare è l’estensione “.Ifc”.

Import file immagine

Il formato IFC rappresenta una soluzione di interoperabilità tra i diversi software CAD o di modellazione che utilizzano lo standard BIM (Building Information Modeling).

Oltre ai vari formati legati alla modellazione e alle informazioni di progetto, SketchUp consente l’import e l’export di estensioni legate al mondo delle immagini 2D. Le estensioni a riguardo sono .bmp, .jpg, .png, .tiff e .tga. In SketchUp, è possibile anche importare (non esportare!) il formato .psd per Photoshop.


Componenti dinamici

Si tratta di un’ampia gamma di opzioni che consente a SketchUp di generare oggetti parametrici e configurabili.

Attraverso lo strumento “Opzioni componente” è possibile costruire i cosiddetti “Componenti dinamici”, ossia entità caratterizzate da attributi, modificabili attraverso parametri definiti dall’utente.

Gli strumenti e le opzioni collegate ai componenti dinamici possono essere molto vasti perchè spaziano anche in istruzioni di programmazione.

Ma niente paura! Non è necessario essere un programmatore o un genio del computer.

E’ sufficiente la conoscenza base di SketchUp e un po’ di familiarità con la matematica.

Creare elementi parametrici riutilizzabili sarà un gioco da ragazzi!


Genera rapporto

Questa funzione consente di raccogliere tutti i dati presenti nel modello 3D ed esporli in un report sottoforma di tabelle.

E’ possibile generare stampe estraendo informazioni come le quantità dei pezzi, il loro volume, superficie, o altri dati inerenti alle dimensioni.

Con “genera rapporto” di SketchUp è possibile preparare modelli di stampe personalizzati per la presentazione di computi e preventivi.


Vuoi avere maggiori informazioni su SketchUp?

 

Scarica SketchUp

Scarica SketchUp e usufruisci della prova gratuita: potrai provare il software per 30 giorni senza alcuna restrizione!

Acquista SketchUp

Acquistare SketchUp dal nostro sito ti conviene!

Acquista SketchUp TELEFONICAMENTE

I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie all’acquisto e guidarti nella scelta del prodotto e servizio migliori. Chiamaci:

 

Carrello
Torna in alto